“Il signor Zanicchi, anche quel giorno, uscì in fretta da casa, vestito con la giacca e la cravatta per andare al lavoro. Come tutte le mattine ritornò a prendere il computer portatile che teneva in una borsa nera sulla scrivania e le medicine per quei brutti mal di testa che gli scoppiavano all’improvviso tutti i giorni, ma entrando in casa scoprì qualcosa di strano”.

Il Signor Zanicchi, o meglio il Signore dei colori, farà un viaggio davvero straordinario e sulla sua strada, con l’aiuto di un tubo magico, incontrerà tanti ragazzi a cui dare una mano. Insieme a lui scopriremo la Convenzione sui Diritti umani dell’infanzia, ma soprattutto quelle persone a cui rivolgersi quando i diritti vengono negati. Il signore dei colori è il primo libro di Francesco Uccello, socio della cooperativa sociale Terra e Libertà.
Laureato in lettere moderne, Francesco è un educatore di strada che da anni si occupa di bambini e ragazzi, ai quali ha voluto dedicare un libro semplice ma utilissimo per conoscere i loro diritti. È per questo che il consorzio Gesco ne sostiene la diffusione e ne consiglia l’acquisto a tutte le cooperative, i soci e gli operatori della sua rete.


Estratto Dalla newsletter del Consorzio GESCO n°9 2004