"Art'è: Emozioni a colori" è il titolo del laboratorio che a partire da Lunedì 11 Maggio 2009 si svolgerà presso B.Lu.Biz (Biblioteca, Ludoteca Bizzarra) a Portici in via Libertà 245 dalle ore 17 alle 18:30.
Ci saranno quattro incontri in cui i ragazzi dai 6 ai 13 anni proveranno a liberare le loro emozioni usando i colori.
L'obiettivo è quello di farli riflettere per imparare a riconoscere alcune delle lore emozioni legate ai momenti della vita quotidiana: come mi sento quando sono interrogato a scuola?, come mi sento quando gioco a blu biz, quando vedo i miei amici o quando me ne vado?, cosa penso quando i miei genitori o i miei educatori mi sgridano o mi coccolano?
I ragazzi vedranno un video di opere d'arte contemporanea e proveranno con diversi strumenti e forme a dare colore alle loro emozioni. Gli autori famosi sono riusciti a comunicare attraverso le loro opere il proprio sentire e il tentativo che faranno i ragazzi è lo stesso. Pastelli, gessetti, tempere, acrilici, pennarelli si mescoleranno sulle pareti (ricoperte con carta sottoparato), ma per ognuno ci sarà a disposizione anche una tela su cui fermare la propria emozione per sempre e mostrarla agli altri.
Alla fine del percorso si potranno vedere le foto sul sito e alla fine dell'anno verrà organizzata una mostra in cui saranno esposti anche i lavori dei ragazzi.