Ambasciatori di pace è il campo scuola estivo per i ragazzi che frequentano i progetti della coop.soc. Terra e Libertà.
Da Martedì 23 Giugno 2009 a Sabato 27 Giugno 2009 presso il Centro di educazione ambientale “La Primula” a Caprioli (Palinuro) i ragazzi avranno la possibilità di vivere una esperienza indimenticabile.
Cinque giorni a contatto con la natura nel Paco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per scoprire attraverso giochi, laboratori e racconti le caratteristiche di ciascuna nazione della quale saranno ambasciatori.
La novità di questo anno è che parteciperanno al campo i ragazzi del C.S.E. Il Piccolo Principe che si trova a San Giovanni a Teduccio (NA), i ragazzi del progetto di Tutoraggio educativo dell’Ambito 17 (Portici, San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio) e i ragazzi di B.Lu.Biz (Biblioteca, Ludoteca Bizzarra) sempre dell’Ambito 17.
L’obiettivo principale è una sana integrazione non solo tra i ragazzi, ma anche tra gli operatori stessi che potranno vivere una esperienza diversa da quella che svolgono quotidianamente.
Stare lontano da casa con i ragazzi e vivere con loro tutti i momenti di una giornata, presuppone la capacità di mettersi in gioco, ma accresce la relazione e il senso di fiducia.
Per i ragazzi invece è la possibilità di sperimentare il loro senso di autonomia lontani da casa e soprattutto vivere immersi nella natura scoprendo luoghi diversi da quelli a cui sono abituati.
Tutto questo è il traguardo di un percorso che i ragazzi svolgono durante l’anno e soprattutto un premio al loro impegno a scuola, a casa e nelle attività che la coop propone loro.
Per questo motivo sono stati dedicati due giorni alle convocazioni per il campo che vengono organizzate come una vera cerimonia di investitura.
I ragazzi aspettano con ansia questo momento per sapere se si sono guadagnati un’esperienza bellissima che altri amici, prima di loro, hanno fatto o che loro stessi hanno già vissuto.
Per questi motivi negli anni il campo scuola estivo è diventato una attività fondamentale tra quelle proposte da Terra e Libertà, riconoscendo in esso un alto valore educativo nonché un ottimo potere contrattuale durante l’anno.
Al più presto publicheremo le foto e vi faremo sapere come è andata.